Newcart.it :: Forum di supporto
Clicca qui per il sito ufficiale di Newcart.it
Febbraio 19, 2017, 03:28:23 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Ti piacerebbe gestire il tuo E-Shop dal gestionale?
Esportare i prodotti con tanto di disponibilità e importare gli ordini con un solo click ?
 Con Newcart è facile, scopri come..
 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Del.icio.us Digg FURL FaceBook Stumble Upon Reddit SlashDot

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Sicurezza delle transazioni con carta di credito on line  (Letto 13908 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
LDV

Offline Offline

Posts: 422



WWW
« il: Aprile 02, 2010, 11:21:29 »

Sembra essere un luogo comune l'insicurezza del consumatore nell'utilizzare la carta di credito on line per paura di essere truffato.
In realtà questa affermazione è vera solo in parte, aumenta infatti ogni giorno in maniera esponenziale la quantità di consumatori che acquistano tranquillamemnte on line sia perchè sono state introdotte sul mercato bancario le carte prepagate, sia perchè sono stati migliorati i metodi di pagamento e le modalità di criptazione delle transazioni.
A supporto di quanto detto sopra c'è altro, esistono delle leggi a tutela del consumatore per casi di mancata corrispondenza del bene acquistato che prevedono la restituzione e il rimborso.
Per quello che riguarda la transazione on line possiamo affermare che il consumatore può tranquillizzarsi, le banche adottano procedure sicure crittografate indecifrabili per chiunque.
Per completezza dobbiamo anche dire che la sicurezza in assoluto non esiste, ma è statisticamente improbabile che un hacker decodifichi,con un procedimento lungo e dispendioso in termini di risorse, dei dati che potrebbero al massimo essere utilizzati per rubare piccole cifre (fortunatamente esistono anche i limiti di spesa delle carte oltre i quali la banca blocca l'account ed avvisa il cliente).
Per fare un esempio pratico su quanto a volte ci si sbaglia nell'affermare che on line si è a rischio ed off line no proviamo a pensare a quante volte utilizziamo la nostra carta di credito affidandola nelle mani di un benzinaio un cameriere o chiunque altro che normalmente scarica il pagamento spesso non davanti ai nostri occhi.
In questo caso ci sitamo esponendo ad un rischio reale non meno probabile di un pagamento on line,caso in cui la transazione è preceduta da un infinità di prove reali (ordine, conferma d'ordine ed emails varie).


« Ultima modifica: Aprile 02, 2010, 06:42:18 da Admin » Loggato

Newcart Support Team
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.18 | SMF © 2006, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!