Titolo: Aggiornamento 01/12/2011 parte 2 Post di: LDV su Dicembre 01, 2011, 06:55:42 Front End : Tag per il tracciamento degli ordini Per rispondere alle sempre più frequenti richieste di inserimento di codice html/javascript per la segnalazione degli ordini a siti web esterni sono state predisposte, nella pagina di completamento ordine, una serie di variabili/tag che vengono dinamicamente sostituite con dettagli quali il numero di ordine, l'importo totale, l'id cliente e tanti altri. In particolare: [OTRK_TOTAL_AFTER_DISCOUNT_SURCHARGE] importo imponibile dell'ordine spese di spedizione escluse [OTRK_VAT_AFTER_DISCOUNT_SURCHARGE] importo IVA dell'ordine spese di spedizione escluse [OTRK_GROSS_TOTAL_AFTER_DISCOUNT_SURCHARGE] importo totale dell'ordine spese di spedizione escluse [OTRK_CUSTOMERID] ID cliente [OTRK_CUSTOMEREMAIL] E-mail cliente [OTRK_CUSTOMERSSN] Codice Fiscale cliente [OTRK_CUSTOMERNAME] Nome e Cognome / Ragione sociale cliente [OTRK_ORDER_LINK_TRACKING_ID] il linkid che ha riferito l'ordine corrente [OTRK_USER_LINK_TRACKING_ID] il linkid che ha riferito l'utente che ha effettuato l'ordine corrente [OTRK_SALESMAN_NAME] Nome e Cognome dell'agente/venditore [OTRK_SALESMAN_EMAIL] E-mail dell'agente/venditore [OTRK_ORDERID] ID Ordine [OTRK_SHIPPING&HANDLING_NET_AMOUNT] importo imponibile delle spese di spedizione [OTRK_SHIPPING&HANDLING_VAT_AMOUNT] importo IVA delle spese di spedizione [OTRK_SHIPPING&HANDLING_GROSS_AMOUNT] importo totale delle spese di spedizione [OTRK_CURRENCY] Valuta (codice ISO a 3 caratteri) [OTRK_GRAND_TOTAL] importo totale dell'ordine (al lordo di eventuale credito cliente compensato) [OTRK_TOTAL_TO_PAY] importo netto finale da pagare Front End : Potenziamento SEO delle immagini per l'indicizzazione I motori di ricerca, per fornire risultati di ricerca migliori di, utilizzano sempre di più la ricerca anche tra le immagini dei siti web, e precisamente tra i nomi delle immagini. Per questo motivo abbiamo ritenuto utile rivedere il sistema di salvataggio delle immagini dei prodotti che da questo aggiornamento in poi verranno salvate con nomi attinenti al prodotto stesso, analizzate quindi in modo ottimale dai motori di ricerca e quindi proposte come risultati attinenti alle chiavi di ricerca utilizzate. Impostazioni Moduli e campi / Registrazione : Obbligatorietà del codice fiscale Modificata l'obbligatorietà del codice fiscale nella registrazione utente, da questa versione le impostazioni di default prevedono il campo come opzionale, resta comunque a discrezione dell'amministratore dell'E-Shop deciderne l'obbligatorietà dal menu moduli e campi. Front end : Limitazione di accesso per i minorenni ai contenuti per adulti Per tutelare le fasce protette di utenti minorenni nel caso di contenuti esplicitamente rivolti agli adulti è stata implementata la funzione “protezione dei contenuti”. Nel pannello di controllo > Impostazioni Generali > accendendo la casella “Mostra avviso sulla protezione dei contenuti” l'Eshop mostrerà una finestra modale con un avviso personalizzato gestibile sempre dallo stesso menu (Messaggio da visualizzare per la protezione dei contenuti). L'Utente dovrà esplicitamente dichiarare la sua maggiore età pena la non visualizzazione del sito. La funzione è presente in tutte le pagine, non solo sulla home page, in modo da evitare che entrando sull'E-Shop da pagine interne l'avviso possa essere bypassato come avviene nella stragarande maggiornanza degli siti per adulti. Pannello di amministrazione : tracciamento del traffico Da questa versione una rivoluzione radicale è stata operata nel tracciamento del traffico che da strumento utile al tracciamento di campagne è diventato uno strumento completo per il tracciamento degli ordini, delle visite e delle registrazioni utente non solo legati a visite provenienti da specifiche campagne definite precedentemente ma anche a tutto il traffico verso l'Eshop. La rivoluzione riguarda non solo le modalità di visualizzazione / gestione dei log degli ordini ma anche il criterio con cui essi vengono tracciati e cioè, in sintesi, il modo con cui viene attribuita la provenienza della visita che ha generato l'ordine. In base ad un algoritmo piuttosto articolato si tiene conto dei cosiddetti referrer (siti di provenienza) e/o dati di navigazione presenti nel browser dell'utente (cookies) allo scopo di evitare false assegnazioni e di tracciare nel tempo le attività degli utenti. Pannello di controllo : tassi di cambio delle valute, gestione personalizzata Newcart ha sempre gestito in modalità automatica il tasso di cambio delle valute disponibili nell'Eshop, favorendo quindi l'aggiornamento dei listini per tutte le valute in real-time con i tassi correnti.Questa modalità pur essendo molto comoda però di fatto provoca la variazione dei prezzi al pubblico secondo del tasso di cambio che non sempre è desiderabile. Per coloro che volessero rendere “stabili” i propri prezzi nelle varie valute e variarli in funzione dei tassi solo in occasioni di fluttuazioni significative o di determinati eventi, è stata aggiunta la gestione dei tassi in modalità semi-automatica e manuale. Dal pannello di controllo > Valute > Tasso di Cambio, si potrà decidere di gestire manualmente i tassi decidendo quindi il momento dell'aggiornamento e il tasso stesso. Front End : Manutenzione del sito, pagina di cortesia In alcune occasioni, ad esempio durante l'allestimento inizale del catalogo o durante le periodiche revisioni di inventario si può avere l'esigenza di mettere off-line il proprio E-Shop. Per agevolare questa esigenza è stata introdotta la casella "Modalità manutenzione" nel pannello di controllo > Impostazioni Generali, attivata la quale l'E-Shop verrà messo offline in modo tale che i visitatori vedano solo il logo e l'apposito avviso di manutenzione che può essere personalizzato dal pannello di controllo, nelle varie lingue, mediante gli appositi campi che compariranno attivando la casella in questione. Gli amministratori dell'E-Shop potranno comunque navigare liberamente sul sito dopo aver inserito le proprie credenziali di accesso in calce all'avviso, per verificare il risultato del lavoro di allestimento dei contenuti prima di disattivare la modalità manutenzione. Pannello di controllo : Gestione associazioni listini / lingue / hostname Un passo avanti nella gestibilità del mercato internazionale è stato compiuto permettendo l'associazione dei Listini Prezzi alle diverse Lingue abilitate nell'E-Shop e ai diversi domini/sottodomini con i quali fosse eventualmente possibile navigare su di esso. Il sistema determina la lingua preferita da ciascun visitatore in base alle indicazioni fornite dal suo browser. Ad esempio se il sistema operativo del dispositivo (computer/mobile/tablet/etc.) utilizzato dal visitatore per navigare è impostato in lingua inglese allora le pagine dell'E-Shop verranno servite in lingua inglese (se attivata dal pannello di controllo), fermo restando che il visitatore avrà sempre la facoltà di cambiare lingua a proprio piacimento cliccando sugli appositi link/bandierine. E' inoltre possibile associare uno specifico listino prezzi al visitatore in base alla sua lingua ed eventualmente mantenerlo per la durata di tutta la sua sessione di navigazione, anche se questi cambiasse volontariamente lingua. Un esempio tipico potrebbe essere un E-Shop con due listini separati, uno associato alla Lingua Italiana per il mercato Italiano l'altro associato alla lingua Spagnola rivolto al mercato spagnolo con prezzi diversi pensati appositamente per quel mercato. Un ulteriore approccio nell'attribuzione dei Listini alle lingue può essere fatto assegnando una lingua a ciascuno degli hostname/domini utilizzati per navigare sullo stesso E-Shop (se ce n'è più di uno); ad esempio l'italiano per chi naviga su negozio.it (e quindi il listino riservato al mercato italiano), lo spagnolo per chi naviga su negozio.es (e quindi il listino riservato al mercato spagnolo) e l'inglese per negozio.com (e quindi il listino riservato al mercato inglese/usa o straniero in genere). Il Tutto può essere gestito dalle sezioni "Lingue" e "Listini Prezzi" del pannello di controllo Gestione Banner La comunicazione attraverso banner sugll'E-Shop può essere molto utile, spesso si ha bisogno di dare rilevanza ad un particolare prodotto o offerta, oppure semplicemente si ha bisogno di un mezzo diretto ed efficace per evidenziare determinate informazioni (ad esempio i metodi di pagamento, il trasporto in 24 ore etc.). Per questo motivo abbiamo introdotto la gestione dei banner nell'E-Shop. In determinate posizioni del layout (colonne laterali) sono state predisposte delle aree banner gestite mediante pannello di controllo. Dal pannello di controllo > Impostazioni Layout > Gestione Avanzata > paragrafo Banner, è possibile localizzare l'area di interesse e cliccandoci su si può gestirne il contenuto tramite HTML editor. Data feed : Google Merchant ed altre migliorie La pubblicazione dei propri prodotti sul circuito Google Merchant da oggi è molto semplice, è sufficiente dal pannello ci controllo > Data Feed cliccare sull'icona di modifica del record “Google Merchant ”, copiare la url visualizzata in alto nella popup del dettaglio del feed e segnalarla mediante gli appositi strumenti nell'account di google. E' stata anche introdotta la possibilità di inserire le intestazioni di ciascuna colonna nella prima riga del data feed che si intende produrre, ed è anche possibile non esportare i prodotti con disponibilità zero, funzione particolarmente utile per evitare di pubblicizzare sui metasellers prodotti che poi gli acquirenti non sceglieranno di acquistare a causa della impossibilità di ordinare o di ricevere il prodotto in tempi brevi. Importazione prodotti : Migliorie varie La procedura di importazione dei prodotti si arricchisce di diverse nuove possibilità che consentono un maggiore controllo e agevolano l'importazione da alcuni fornitori "dropshipping" molto popolari come ad esmepio Pixmania: Gerarchia categorie: si può importare la struttura gerarchica delle categorie/sottocategorie sia associando ciascuna colonna del file da importare ad un diverso livello gerarchico dell'albero delle categorie sia importando queste informazioni da una singola colonna contenente il percorso completo della categoria in cui va importato il prodotto (es. "categoria/sottocategoria/sottocategoria"). Inoltre è opzionalmente possibile "bloccare" nelle proprie categorie i prodotti pre-esistenti al momento dell'importazione in modo che non vengano automaticamenti spostati in una diversa categoria eventualmente indicata nel file che si intende importare, in modo da salvaguardare il lavoro eventualmente fatto dopo la precedente importazione per riposizionare i prodotti in categorie diverse da quelle indicate dal fornitore. Disponibilità prodotto: si possono impostare di diverse stringhe di testo da considerare come indicazione di disponibilità nulla e illimitata ed è possibile impostare dettagliatamente il comportamento da seguire in caso di valori della disponibilità equivalenti a zero, mancanti e non validi. Incremento/decremento automatico del prezzo: è possibile definire un incremento o decremento percentuale dei prezzi indicati nel file da importare, utilissimo ad esempio per impostare direttamente in fase di importazione i prezzi di vendita dei prodotti in funzione dei prezzi d'acquisto o dei prezzi di listino consigliati indicati nel file da importare. SOLUZIONE BUG E PROBLEMI VARI Risolto il problema della navigazione della pagina della categoria anche se la categoria era settata come "non pubblicata" Migliore presentazione delle sottocategorie nella pagina categorie Risolto problema di errata visualizzazione della colonna descrizione nelle visualizzazioni di tipo tabellare quando la visualizzazione del prezzo era condizionato al login Risolti errori di visualizzazione della fotogallery con firefox 4 e chrome Prezzi per quantità ora nascosti se prezzo non presente - Migliorata la gestione dei dati del fornitore in caso di duplicazione del prodotto Integrati i tag alt mancanti in home page Risolto l'errore di visualizzazione del box delle votazioni prodotto anche se disabilitato da pannello Risolto il problema della mancata visualizzazione dell'immagine del prodotto in fase di segnalazione su facebook Risolto l'errore di inversione di alcune label nella pagina di editing dei dati utente "edituser.html" Risolta l'errata visualizzazione del logo di default dell'eshop quando selezionato "usa lo stesso logo per tutte le lingue" Risolto l'errore di non inclusione dei sovrapprezzi nel calcolo delle statistiche economiche Nell'ambito della ristrutturazione del menu delle categorie risolto il problema di visualizzazione di "rientro" sulle voci di menu nel caso di menu in ICON MODE Corretto un bug di cattiva visualizzazione dello scroller dei prodotti correlati in Ie8 Adeguata la procedura di importazione delle immagini ai nuovi formati immagine disponibili nel sistema dall'ultimo aggiornamento. Introdotti sistemi di avviso nel caso di cancellazione di features a livello di categoria se queste sono state precedentemente associate a prodotti per evitare malfunzionamenti vari. Algoritmo di generazione delle fatture potenziato, non sarà più possibile emettere fatture con segno negativo. Introdotta animazione di caricamento per ovviare a finti blocchi di sistema sulle operazioni batch per le immagini nei casi di lunghi processi. Risolto bug sulla mancata distruzione della sessione utente al logout di quest'ultimo e che provocava la persistenza dei prezzi riservati all'utente (in caso di listino diverso da quello pubblico ) anche dopo il login. Risolti problemi di importazione per file troppo grandi o strutturalmente troppo complessi. Ordinamento per nome del file per l alita delle immagini relative alla modifica delle sin nella sezione gestione avanzata dei layout. Risoluzione di problemi minori sulle sin, immagine placeholder per foto non presenti uguale per tutte le versioni di sin ora invece personalizzata per ogni sin. Correzione allineamenti nel documento fattura Correzioni e miglioramenti nei dizionari Correzione layout del riepilogo ordine e visualizzazione di alcuni dati, come il credito utente e i totali. E-SHOP FREE BANNER NON VISIBILE RIMOZIONE del link VALORI nel front end in caso di custom fields di tipo checkbox BUG sui prodotti multivariante con prezzi multipli, impossibile aggiungere righe prezzo in alcuni casi. Riadattamento vecchie sin al nuovo aggiornamento Problemi impaginazione extras nelle sin con mac Order management : variato ordine delle scatole create nella lista dei box. Riepilogo ordine credito residuo (label : di cui credito utilizzato), testo esplicativo del credito migliorato Dettaglio prodotto, elimnato link fratture se le features non esistono Introdotti i costi di spedizione nei DATA FEED Link al listino prezzi in excel disabilitato se listino disabilitato Programma di affiliazione disabilitato di default FIXATO SALVATAGGIO DELLE PREFERENZE PACKAGING (Unità di misura preferita per i totali nello shopping cart) Inserimento prodotto tipo file, lista non si aggiornava Sfondi popup fissati con stile dedicato nel css
Powered by SMF 1.1.18 |
SMF © 2006, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia |