Newcart.it :: Forum di supporto

Informazioni generali => F.A.Q. => Topic iniziato da: Betta su Luglio 13, 2010, 06:59:32



Titolo: Come attivare il tracciamento del traffico?
Post di: Betta su Luglio 13, 2010, 06:59:32
Andando nella sezione "Tracciamento del traffico" del pannello di controllo è possibile conoscere per ciascuna campagna promozionale online (es. banner, pubblicità  sui motori di ricerca etc.) e relativamente ad un dato periodo di tempo quanti visitatori unici, quante e quali registrazioni, quanti e quali ordini, per  quale importo complessivo
(incluse spese di spedizione, iva etc.), per quale ricavo netto imponibile complessivo e persino per quale profitto netto (!) ogni campagna ha prodotto.
 
Per ottenere queste utilissime informazioni per una determinata campagna bisogna innanzitutto creare un codice di tracciamento (ad esempio XYZ) per questa campagna mediante l'apposita funzione presente nella sezione "Tracciamento del traffico" del pannello di controllo.
Fatto questo basterà fare in modo che i link al proprio E-Shop impiegati nella campagna in questione contengano il codice di tracciamento, ecco alcuni esempi:
 
 esempio di link alla home page
   http://www.ilmioeshop.it/?linkid=XYZ
 esempio di link ad un prodotto (es. prodotto con codice 1)
   http://www.ilmioeshop.it/product.php?idx=1&linkid=XYZ
 esempio di link ad una categoria (es. categoria con codice 1)
   http://www.ilmioeshop.it/category.php?idx=1&linkid=XYZ
 
Quando un visitatore cliccherà su un link di questo tipo non solo verrà tracciata la sua visita ma verrà anche memorizzato il codice di tracciamento nel suo browser (cookies) per la durata di un anno, in modo che se dovesse  registrarsi o acquistare anche in un secondo momento la sua registrazione/acqusito verrebbe comunque associata alla campagna che ha in origine portato l'E-Shop a conoscenza del visitatore.
Ogni volta che il visitatore torna a visitare l'E-Shop la permanenza del codice di tracciamento nel suo browser viene rinnovata per un altro anno a partire  dalla data corrente. Se il visitatore dovesse in un secondo momento tornare a visitare l'E-Shop, ma stavolta seguendo il link associato ad un'altra campagna (altro codice di tracciamento), il nuovo codice NON sostituirà il codice originale (cioè quello della campagna che per prima lo ha portato a visitare l'E-Shop), quindi il  visitatore continuerà a risultare riferito dalla prima campagna.

nota bene: il funzionamento del meccanismo di tracciamento è garantito solo se nel browser del visitatore non sono stati disabilitati i cookies, che comunque sono di solito inizialmente abilitati e quindi restano tali salvo diverse  scelte successive dell'utente. E' inoltre necessario che il visitatore non  decida volontariamente di cancellare manualmente i cookies, cosa che di solito viene fatta solo da utenti esperti e solo sulla base di un motivo preciso.