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Argomenti vari => Commercio elettronico => Topic iniziato da: LDV su Aprile 06, 2010, 03:37:28



Titolo: E' ufficiale lo stress influisce negativamente sugli acquisti
Post di: LDV su Aprile 06, 2010, 03:37:28
Il primo studio mondiale sull'influsso neurocerebrale dello stress nelle procedure di acquisto on line, realizzato da un azienda Londinese specializzata, ha dimostrato che la difficoltà nelle procedure di reperimento e acquisto dei prodotti sugli eshop è la causa maggiore di mancata vendita.

In effetti era umanamente immaginabile che se un utente ha difficoltà di navigazione su un sito di e-commerce dopo un po va via senza acquistare nulla, ma questo studio ha approfondito il problema fornendo ulteriori parametri che dovrebbero farci riflettere.

Lo studio è stato realizzato disponendo di "cavie" che hanno navigato per acquistare pc o assicurazioni.

Il monitoring è stato fatto con dei sensori neurocerebrali e i risulatati emersi sono :  

- mediamente i 3/4 dei soggetti hanno abbandonato il sito nel quale le procedure d'acquisto erano lacunose,
- coloro che sono riusciti ad effettuare l'acquisto, invece, lo hanno portato a segno entro un minuto dall'inizio della fase di stress.
  Mediamente un soggetto stressato ha avuto il bisogno di ritornare ad uno stato normale entro un minuto dall'inizio della fase di stress.

In effetti possiamo affermare che questa notizia non abbia fornito nessuna novità stravolgente è vero, ma una cosa in più forse la sappiamo, l'esperienza dell'utente è molto importante, affidiamoci ai feedback degli utenti per capire se il nostro eshop sta funzionando, analizziamo spesso le statistiche e soprattutto i parametri che ci indicano le pagine più viste nonchè i tempi di permanenza sulle pagine stesse.

Cerchiamo di dare accesso veloce alle informazioni sia puntando su strumenti (software) adeguati allo scopo, sia mediante la preparazione ottimale dei contenuti del nostro sito di commercio elettronico.


Per dovere di cronaca ecco il link alla fonte : http://www.ca.com/gb/press/release.aspx?CID=229171 (http://www.ca.com/gb/press/release.aspx?CID=229171)